homeconsulti gratuiti!oroscopo della settimananewsservizimaling listchi siamocarrello
astrologiatarocchii:chinggrafologiazodiaco tradizionalezodiaco cinese
ARTICOLI >> ZODIACO CINESE

L'oroscopo Cinese ha origini antichissime, ed era praticato ben prima della nascita della civiltà egizia, grazie ad astrologi cinesi che predicevano il futuro con abilità e saggezza. Il calendario lunare cinese rappresenta la più lunga documentazione cronologica della storia, poiché parte dal 2637 a.C. Un ciclo completo dura 60 anni ed è formato di cinque cicli semplici di 12 anni ciascuno.

Secondo la leggenda il Buddha nel presentimento della sua fine terrena, chiamò a raccolta tutti gli animali della terra, ma di questi solo 12 andarono ad offrire il loro saluto. Come premio dunque per la loro fedeltà il Buddha decise di chiamare ogni anno del ciclo lunare con il nome di ciascuno dei 12 animali accorsi. Il topo, furbo e veloce di natura, arrivò per primo. Il diligente bufalo arrivò secondo, seguito dall'intrepida tigre e dal pacifico lepre. Il drago arrivò quinto seguito subito dal suo fratello minore, ovvero il serpente. L'atletico cavallo fu settimo e l'elegante capra ottava, subito dopo arrivò l'astuta scimmia, e poi ancora il coloratissimo gallo, il fedele cane per poi finire con il fortunato cinghiale che arrivò appena in tempo per salutare anch'egli il Buddha.

Sempre la leggenda spiega come mai il piccolo e furbo topo riuscì a battere il grande e onesto bufalo, arrampicandosi sul suo dorso evitò di percorrere la strada per arrivare all'Illuminato e giunto sul luogo saltò il bufalo e salutò il Buddha.

Esistono altre leggende relative a questo oroscopo. Presumibilmente la leggenda citata riguarda l'ultimo Illuminato che è morto quando il calendario cinese esisteva già.

Ci sono parecchie storie riguardanti i dodici animali dello zodiaco cinese, e su come siano stati scelti.
In una leggenda, l'Imperatore di Giada, già sovrano del Cielo e della terra da parecchi anni, decise di visitare la Terra personalmente. Si stupì nell'ammirare le curiose creature terrestri. Decise di prenderne dodici, da portare al Cielo, per mostrarle agli esseri divini.

Gli animali che portò via furono: un topo, un gatto, un toro, una tigre, un coniglio, un drago, un serpente, un cavallo, una capra, una scimmia, una gallina, e un cane.

Il gatto, il più bello degli animali, chiese al topo di informarlo il giorno in cui l'Imperatore di Giada sarebbe venuto a prenderli. Ma il topo, geloso della bellezza del gatto paragonata alla sua, non lo informò. Conseguentemente, il gatto non si presentò all'arrivo dell'Imperatore di Giada, e fu sostituito con il cinghiale. L'Imperatore di Giada, affascinato dagli animali, decise di attribuire ad ognuno di essi un anno del calendario.
Quando il gatto venne a sapere cosa era successo, si arrabbiò furiosamente con il topo.
La leggenda vuole spiegare anche l'origine dell'inimicizia tra gatti e topi.

L’animale che governa l’anno in cui siete nati ha una profonda influenza sulla vostra esistenza, ossia come dicono i cinesi, “questo è l’animale che si nasconde nel vostro cuore”.
Nel corso del ciclo completo di 60 anni ognuno dei segni animali si combina con gli elementi principali:
il Legno,
il Fuoco,
la Terra,
il Metallo,
l’Acqua.

Inoltre, questi cinque elementi sono divisi in poli magnetici, il positivo e il negativo, che i cinesi chiamano rispettivamente Yin e Yang. Nel calendario lunare, il giorno incomincia alle 11 pomeridiane e le 24 ore sono divise in 12 sezioni di due ore ciascuna. Ogni sezione è governata da uno dei segni animali. Come nell’astrologia occidentale il segno che governa il momento della nascita è l’ascendente e plasma la personalità. Tale influenza può essere fortissima.

Per la tradizione estremo-orientale gli Elementi costitutivi dell'universo non sono quattro (come in Occidente) ma cinque.

ACQUA
L' Acqua rappresenta e genera il FREDDO. I nati sotto l'influsso dell' Acqua hanno un temperamento versatile ed estremamente variabile e caratterialmente sono disponibili ed altruisti.

Amano l'arte e la creatività, in tutte le loro forme e cercano un arricchimento interiore viaggiando e studiando le culture del posto. Emotivo, sensibile, influenzabile, elastico e versatile, dolce e adattabile, intelligente e studioso. Dotato di simpatia e senso umoristico, buon lavoratore, la capacità di comunicare è molto elevata. Compensa la sua mancanza di energia o di volontà con un'intuizione senza pari che lo rende talvolta opportunista. Per la medicina cinese l'acqua rappresenta e garantisce il funzionamento della vescica e dei reni
FUOCO Il Fuoco rappresenta e genera il CALORE.
I nati sotto l'influenza dell'elemento del fuoco sono carichi di energie e amano e praticano le attività fisiche. Vivono i rapporti d' amore e di amicizia con grande passionalità. Amano la vita all'aria aperta e sono ambientalisti ed ecologisti.

Ama l'avventura e le novità, coraggio, entusiasmo e intraprendenza. Attivo con attitudine al comando. Dotato di grande energia che lo può portare al successo, irradia calore umano, generosità e gioia di vivere.

Per la medicina cinese il fuoco rappresenta e garantisce il funzionamento dell' intestino tenue e del cuore.

LEGNO Il Legno rappresenta e genera il VENTO.
Gioviale, benevolo, sagace, onorato, giusto, creativo e comprensivo, generoso e rispettoso. Dotato di una grande fiducia in se stesso, di tenacia e di buona volontà, oltre che di capacità lavorative. Grande potere di adattamento, e una naturale socievolezza, è cordiale e amichevole.

I nati sotto l'influenza del Legno sono pratici e intelligenti. Hanno un carattere gentile e generoso, sono amabili compagni e amici fidati.

Per la medicina cinese il legno rappresenta e garantisce il funzionamento della cistifellea e fegato.

METALLO Il Metallo rappresenta e genera l' ARIDITA'.
Forte, molto allegro e affettuoso, senso diplomatico, pacifico, gusto artistico. 
Dotato di una grande ambizione e tenacia, non si lascia scoraggiare dalle difficoltà. 
Il carattere è un po' rigido, duro e inflessibile. Ama il potere e il denaro.

I nati sotto l'influenza del Metallo sono spinti da una forza interiore che li porta ad affermarsi sia nel lavoro che nella vita affettiva. I loro obiettivi sono ambiziosi e mettono sotto pressione sia se stessi che le persone a loro vicine pur di raggiungere la meta prefissata.

Per la medicina cinese il metallo rappresenta e garantisce il funzionamento dell' intestino crasso e dei polmoni.

TERRA La Terra rappresenta e genera l' UMIDITA'.
Capacità organizzative, doti di costanza e di metodo e praticità. Senso di responsabilità e di realtà, fiducioso, industrioso e prudente, fedele, onesto, calcolatore e razionale. Indole conservatrice e grande volontà. Attaccamento ai beni materiali e bisogno di rassicurazioni, coraggioso ma incline alle idee fisse.

I nati sotto l'influenza dell'elemento Terra sono instancabili lavoratori. Con la costanza e la caparbietà riescono a raggiungere le mete che si prefiggono. Tendenzialmente hanno un temperamento calmo e paziente, ma sotto pressione possono diventare aggressivi.

Per la medicina cinese la terra rappresenta e garantisce il funzionamento dello stomaco e della milza.

 


 

L'oroscopo Cinese divide i Dodici segni Cinesi in YIN e YANG e ne da una sua interpretazione.

I segni: 

TOPO, BUFALO, LEPRE, SCIMMIA, CANE e CINGHIALE sono YIN.
 
I segni:

TIGRE, CAVALLO, DRAGO, SERPENTE, CAPRA e GALLO sono YANG.



E li definisce in due modi diversi opposti gli uni agli altri ma necessari entrambi:


Le persone YIN sono:

ASPETTO ESTERIORE
La persona  YIN è solitamente di corporatura forte, la statura è nella media, è muscoloso, portato alla resistenza fisica e solitamente gode di buona salute.
Il viso è rotondo e non sorride molto.

ASPETTO PSICOLOGICO
E' sempre preoccupato, subisce gli eventi non li determina, è calmo, con un umore instabile, possiede una certa fiducia in se stesso ma, ha sempre paura di sbagliare.
Socievole, ottimista verso gli altri con cui è costantemente in contatto  alla ricerca del suo equilibrio, conduce una vita attiva e nei suoi timori riesce sempre ad affrontare con sufficiente efficienza tutto ciò che fa.

Le persone YANG sono:

ASPETTO ESTERIORE
La persona  YANG è solitamente di corporatura media, solitamente slanciato e magro, è sempre allegro e sorridente. La salute è il suo tallone d'Achille, è delicato, di conseguenza sta attento alle malattie che tende a prevenire piuttosto che curare.

ASPETTO PSICOLOGICO
E' un individualista, ricerca sempre se stesso tramite la meditazione e l'evoluzione interiore. E' intelligente, indipendente, a volte ama stare solo, la solitudine non lo spaventa anzi, in alcuni casi, lo esalta. Non accetta gerarchie, crede nella libertà, preferisce la natura selvaggia e i posti isolati piuttosto che il contatto con la folla. Contrariamente alla persona YIN ricerca il proprio equilibrio in se stesso invece di trovarlo negli altri.

Provate a verificare se vi ritrovate nelle descrizioni sopra descritte, ribadendo che tutto si riferisce alla tradizione Astrologica Cinese.

L'Astrologia Cinese si basa sul Calendario Lunare
Ciascun segno Cinese dura circa un anno, iniziando dal Capodanno Cinese che cade nel giorno della luna piena nel segno dell'Acquario. 

La data di questa luna può trovarsi tra l'inizio di Gennaio e la fine di Febbraio: pertanto chi è nato in questo periodo per individuare il proprio segno deve calcolare accuratamente le date

Vuoi sapere a quale elemento appartiene il tuo Segno zodiacale Cinese e il relativo Ascendente? Iscriviti alla nostra mailing list ti verranno inviati GRATUITAMENTE

***********

Fare attenzione alla data del capodanno cinese. Per esempio sono del bue di metallo i nati tra il 19 febbraio 1901 e il 7 febbraio 1902; della tigre d'acqua i nati tra l'8 febbraio 1902 e il 28 gennaio 1903 ecc...
Per sapere con precisione a che segno zodiacale con il suo elemento e l'ascendente a lui associato iscriviti gratuitamente alla nostra
mailing list per avere il calcolo preciso.

SCOPRI IL TUO SEGNO CINESE
Inserisci l'anno di nascita e scopri il tuo animale!
Il tuo anno di nascita:
Il tuo segno è...

 
TOPO

Coscienzioso, preciso, ha facilità di comunicazione con le persone che, spesso sconfina nella indiscrezione, crede nei suoi ideali con un entusiasmo tale da risultare trascinatore, incoerente e poco costante. In amore è leale, entusiasta, spontaneo, ottimo partner. Ha una grande intelligenza e una buona eloquenza, il temperamento è socievole brillante, sempre attivo e dinamico, coscienzioso e preciso, riservato e intraprendente. E' volitivo, tenace, ambizioso e pieno di curiosità, affascinante e irrequieto, socializza molto facilmente. Dotato d'un ottimo intuito, agilità mentale e astuzia, senso degli affari, colpo d'occhio e capacità nell'approfittare di ogni occasione favorevole. Si adatta con facilità alle situazioni più disparate, è eclettico e non c'è nulla in cui non possa affermarsi. E' un risparmiatore nato, crede nei suoi ideali e con la famiglia è molto generoso e protettivo, ha una grande carica affettiva e un ottimo rapporto con i figli.
I nati del Topo sono dotati di notevole fascino e sanno quindi circondarsi di amici fidati e di un partner alla loro altezza, capace di condividere i raffinati piaceri della vita che il Topo desidera concedersi.
La capacità di mantenere i nervi saldi anche nelle situazioni più difficili garantisce spesso una carriera lavorativa fulminante. La passione per i viaggi e il desiderio di provare sempre nuove esperienze rende il Topo trasgressivo in gioventù e saggio in età adulta. L'unico rischio per il Topo è di eccedere in presunzione e di non dare sufficiente spazio a chi gli sta intorno.Il partner ideale del Topo è il Dragone o la Scimmia.

 
BUFALO

Preciso, metodico, ostinato portato ai lavori sia manuali che di intelletto. E' piacevole la sua compagnia, è cortese, discreto, rassicurante attira la simpatia, ottimo amministratore. molto amante della tranquillità e della pace, procede nella vita con intelligenza e metodo, a passi lenti e regolari e non c'è ostacolo che lo scoraggi. Paziente è tenace, è piuttosto conservatore, ama il denaro e le comodità, ma non l'avventura, segue poco le mode e ha di regola ambizioni equilibrate. E' solitario e abitudinario, con enormi capacità lavorative e di resistenza alla fatica. Cortese e discreto, molto piacevole la sua compagnia, fedele per natura e dotato di senso di responsabilità. Ha maniere rassicuranti che attira le simpatie. In amore è molto lineare e sincero, ma poco portato alle smancerie, ama molto la famiglia e non farà mai mancare nulla a nessuno anche a costo di sacrifici.
I nati del Bufalo sono dotati di una notevole pazienza ma quando raggiungono il limite di sopportazione possono andare su tutte le furie. Generalmente sono estremamente precisi e metodici; quando sono concentrati su un lavoro detestano essere disturbati.
Le capacità di concentrarsi e di riflettere a fondo sui termini di un problema li porta spesso a realizzare nuove scoperte o ottenere posizioni di prestigio all'interno di aziende multinazionali. Il loro difetto è la prevedibilità e l'intolleranza verso comportamenti anomali o sopra le righe. Partner ideali del Bufalo sono i nati del Serpente e del Gallo.

 
TIGRE

Indifferente, freddo, orgoglioso, pervaso da una smania di potenza e a causa della sua superbia ha più nemici che amici, disprezza i valori correnti, detesta l'autorità altrui, difende le proprie opinioni con testardaggine e la sicurezza di essere dalla parte della ragione. Ha un grande magnetismo sulle persone e se ne serve per ottenere ciò che vuole. Personalità magnetica, dotata di grande fascino, carisma e autorità, orgoglio e indipendenza. Conquistatore nato, intrepido, ribelle, e spregiudicato, un dominatore, ambizioso, spesso pericoloso. Ha una vitalità fuori dal comune, spirito d'iniziativa e d'impegno, efficienza, perseveranza, gli consente d'imporsi e di raggiungere un meritato successo. Tendenza a vivere al di sopra dei propri mezzi, entusiasta e generoso. In amore è istintivo, passionale, geloso e molto possessivo, a volte è crudele, un pò superficiale, ma stravede per i suoi figli. I nati della Tigre sono dotati di grande leadership e sanno conquistare facilmente le le persone grazie al loro particolare magnetismo. Per questo motivo sono spesso ottimi politici, con l'unico rischio di sopravalutare le proprie capacità. Generalmente sono anche fortunati nel gioco.
La loro grinta li porta spesso ad essere estremamente competitivi tanto da rendersi antipatici.
Altro difetto dei nati della Tigre è la possibile incostanza di umore. Il Cavallo e il Cane sono i compagni ideali della Tigre.

 
LEPRE

Calmo, prudente, diplomatico, cerca in continuazione la tranquillità evitando inutili conflitti per non complicarsi l'esistenza. Amabile, simpatico, ama tutto ciò che è raffinato, lussuoso e confortevole. Sul lavoro sa prevedere le mosse altrui riuscendo a trovare soluzioni per lui favorevoli. Desidera vivere in pace e in tranquillità, molto controllato, cortese e gentile, calmo, prudente, non perde mai la pazienza. L'abilità lavorativa, manuale e intellettuale è assai notevole, così come la concretezza, è disposto a tollerare parecchie cose pur di vivere in buona armonia con i propri simili. Molto portato per le attività commerciali, ha un grosso fiuto per gli affari, sa però difendere molto bene i suoi interessi. Adora il lusso e un tipo di vita molto raffinato e brillante, è un ospite meraviglioso e di piacevole compagnia, amabile e simpatico, fa sentire gli sempre a proprio agio. In amore ha un temperamento sentimentale, non cerca la grande passione, ma un tranquillo affetto, preferisce la tenerezza e un matrimonio che dia un senso di sicurezza.
I nati della Lepre sono estremamente altruisti e per questo sono molto apprezzati da chi li circonda. In amore sono estremamente romantici e spesso idealizzano il rapporto con il proprio partner. La Lepre per essere a proprio agio deve trovarsi nel proprio ambiente naturale e per questo non ama allontanarsi da casa per lunghi periodi.
Molto importante è anche la famiglia e il senso di sicurezza che questa infonde costantemente e che permette ai nati della Lepre di condurre una felice esistenza. Il loro difetto principale è costituito dal pessimismo di cui sono frequentemente afflitti. Il partner ideale è della Lepre è un nato della Capra o del Cinghiale.
la Lepre viene talvolta identificata anche con un altro animale: il Gatto.

 
DRAGO

In oriente è considerato un Mago! Ha molte virtù, è vitale, brillante ed entusiasta. L'ottimismo, la grinta, la fiducia nelle proprie capacità ( che sono notevoli), lo portano a sfidare spesso il destino e a raggiungere traguardi difficili partendo da zero. Ha un'intelligenza acuta e vivace, è amante della perfezione, grande capacità intuitiva unita ad una tenacia fuori dal comune che lo conduce quasi sempre al successo. Possiede tatto, diplomazia e spirito organizzativo, destinato ad un grande avvenire. Onesto e leale, a volte un po' troppo ingenuo e molto fiducioso e può essere imbrogliato. In amore è capace di forti sentimenti e di grandi slanci, sempre sinceri. Ha molti corteggiatori ma non s'innamora  facilmente, dal partner richiede in modo particolare lealtà e sincerità, in famiglia è sempre generoso con tutti. Sempre alla ricerca della libertà ha un carattere forte , ha spirito d'iniziativa, è fortunato, ottimista e quasi sempre allegro. Ama cimentarsi nelle situazioni più difficili risolvendole grazie alla sicurezza in se stesso e in ciò che fa. 
I nati del Drago hanno una personalità eccentrica che viene spesso presa in simpatia. Il Drago è l'animale più potente dell'Oroscopo Cinese: intelligente, tenace e soprattutto determinato a raggiungere il proprio fine con ogni mezzo. Grandi trascinatori, i Draghi possono riunire sotto un unico ideale un intero popolo e diventare il leader naturale e indiscusso. Gli unici difetti possono essere il loro opportunismo, al limite del cinismo, e l'incapacità di accettare le sconfitte. La Scimmia e il Topo sono i suoi partner preferiti.

 
SERPENTE

Intelligente,concentrato, amante della filosofia, della letteratura e delle scienze occulte. Ama meditare, pigro fisicamente sempre in azione con la mente, cauto e molto attento nel prendere decisioni. Sembra calmo e freddo all'apparenza, ma è misterioso, saggio e impassibile. Ha un fortissimo fascino e magnetismo, è un intellettuale raffinato e mondano, adora i complimenti ed è generoso solo con chi lo serve fedelmente, ma implacabile con gli avversari, le sue vendette colpiscono a freddo, anche dopo molti anni. Conosce perfettamente le sue possibilità, è però taciturno, paziente, diffidente e tempestivo, ha un notevole sesto senso. Non ama gli sforzi eccessivi, preferisce condurre una vita comoda e tranquilla. In amore è poco fedele, ma pretende però assoluta fedeltà dal partner, è geloso, possessivo e molto sensuale. Il Serpente, grazie alla sua abilità diplomatica, è in grado di destreggiarsi in ogni situazione e di trovare sempre la soluzione più efficiente. Il Serpente è irresistibile ma, allo stesso tempo pericoloso: le capacità di seduzione e l'intelligenza sono utilizzate talvolta all'estremo fino ad arrivare alla manipolazione dell'altrui volontà per il raggiungimento del proprio scopo. I Serpenti amano le scienze filosofiche e amano essere al centro dell'attenzione. La mancanza di umiltà è il principale difetto. Compagni ideali del Serpente sono il Bufalo e il Gallo.

 
CAVALLO

Allegro, tenace, intelligente, curioso, impulsivo e spesso egoista. Il carattere vivace e l' eloquenza lo mette sempre al centro dell'attenzione altrui, ha innumerevoli interessi in ogni campo che coltiva con tenacia. Dinamico, irrequieto, focoso, attivo, energico, libero e selvaggio, ha vitalità e capacità d'azione fuori dal comune. E' incapace di fare qualsiasi cosa se non è spinto dall'entusiasmo. Ricco di fascino allegro e instancabile, la sua intelligenza è acuta, brillante e intuitiva, le sue parole hanno un grande potere di convincimento. E' molto apprezzato per il senso pratico e lo spirito d'iniziativa, per la grande capacità lavorativa. Detesta la vita sedentaria, ama fare ogni tipo di sport, la libertà è per lui sacra. Nella vita sentimentale non è molto romantico e poco incline alle smancerie. Grandi protagonisti nella vita sociale, sono spesso i beniamini del gruppo. Prodigi di elogi verso gli amici e capaci di sostenere lunghe conversazioni, sono il compagno ideale per una serata in allegria. Hanno anche la notevole qualità di afferrare il pensiero altrui al volo. Il loro punto debole può essere l'improvviso senso di insicurezza. Il loro difetto l'essere fin troppo chiacchieroni: non tutti amano i logorroici. Il partner ideale del Cavallo è il Dragone o la Scimmia.

 
CAPRA

Sempre alla ricerca della felicità e grazie all'ottimismo convinto, vedono le difficoltà della vita come piccoli inconvenienti risolvibili. Gentile, generoso e sincero, non ama le discussioni e le polemiche, assolutamente insensibile alla puntualità non rispetta date, orari e arriva sempre in ritardo. Affettuoso, mite, premuroso, cortese, generoso e sincero, un essere sensibile, gentile, tollerante e riesce a ottenere molto ricorrendo alla diplomazia e alle lusinghe. Non rispetta gli appuntamenti, ed è sempre in ritardo, ha di regola ambizioni divoranti ma il temperamento è intensamente artistico e molto creativo, sempre pieno di entusiasmo, mutevole e fantasioso, innamorato della vita. Molto comprensivo nei confronti degli altri e con se stesso, ama comodità e benessere, sa però adattassi alle varie situazioni. Manca di combattività e mostra sovente un atteggiamento troppo passivo. Ha bisogno di vivere in un ambiente protettivo, odia i conflitti a viso aperto. L'amore e la famiglia sono indispensabili  alla sua felicità, tende ad appoggiarsi al partner, molto romantico e sognatore, ricerca sempre il grande amore. Coloro che sono nati nell'anno della capra sono dotati di una notevole creatività che deve però essere opportunamente indirizzata da chi li circonda. Solo in questo modo riusciranno a eccellere nella loro professione ottenendo soddisfazioni personali e sotto il profilo economico. L'innato senso artistico è accompagnato da una grande generosità verso il prossimo nella sua accezione più pura: i nati della capra amano dare senza pretendere riconoscenza. In amore la sincerità governa il rapporto con il partner che, proprio per questo motivo, è quasi sempre di lunga durata. La capra non ha quindi particolari interessi per il flirt occasionale. Il principale difetto dei nati della capra può essere l'occasionale facilità con cui si lasciano prendere da scoramento e depressione se non riescono a raggiungere subito i risultati voluti. Il compagno ideale è un nato del Cinghiale o del Lepre.

 
SCIMMIA

Fantasioso, curioso, costante qualità che richiedono una continua ricerca di informazioni, sa ironizzare su se stesso perché conosce i propri limiti e le proprie capacità. Ama divertirsi, è ambizioso, grande oratore, spesso mente per raggiungere il suo scopo, è decisamente cinico. Vivace, socievole, duttile, fantasioso, curioso e pieno di gioia di vivere. Mentre si mostra aperto, gentile e amichevole, nella realtà è molto astuto e calcolatore. Possiede un'intelligenza acuta, un sottile senso dell'umorismo, un temperamento curioso e malizioso e non sempre sincero. Sa destreggiarsi con molta accortezza nelle situazioni più complesse e riesce ad ottenere tutto dagli altri grazie alla sua formidabile parlantina. Ha qualità positive, come l'onestà, la diplomazia e ama la sua indipendenza. In amore si mostra docile e remissivo, può però avere delle difficoltà per la sua incostanza. Troverà nell'età matura una vera e propria serenità famigliare. I nati della scimmia sono sempre in movimento e pieni di energia: impossibile per loro rilassarsi nel dolce far niente; anche in vacanza devono essere sempre impegnati. Essendo ottimi ascoltatori, sono spesso circondati da amici che non esitano a confidare i loro piccoli e grandi segreti. Molto libertini e disponibili alle facili avventure convolano a nozze solo dopo aver avuto numerose esperienze e con un partner che dovrà essere in grado di mantenere il loro stesso ritmo di vita. Il loro difetto è la mancanza di autocontrollo soprattutto dopo aver alzato un po' il gomito. Partner ideale: Topo o Drago.

 
GALLO

Vanitoso, impulsivo, orgoglioso, camuffano la loro debolezza accentuando queste caratteristiche. Nel lavoro è puntuale, ordinato, metodico ma, non accettano critiche sul loro operato da nessuno. Socievole, versatile, originale, eccentrico e brillante, vuole sempre essere al centro dell'attenzione e spesso ci riesce, grazie alla conversazione. Può però soffrire di manie di persecuzione o di avere idee rigide e preconcetti che gli impedisce di vedere al di là del suo naso. Non vuole essere criticato, un grande lavoratore ma solo per necessità, ama fare molti progetti anche se poi sa, che la maggior parte di essi non riuscirà mai a portarli a termine. In amore è timido e riservato, sensibile e affettuoso, ma sa nascondere con cura i veri sentimenti, non sempre riesce a trovare il partner adatto. Incontra invece partner poco affidabili e senza scrupoli. Estremamente pratici e concreti, i nati del Gallo sono anche grandi osservatori. "Il fine giustifica i mezzi" potrebbe essere il loro motto!
Estremamente diretti con il prossimo sono dotati di un'acuta intelligenza e di uno spiccato senso per gli affari. Per questo motivo sono naturalmente destinati al successo. Preferiscono pochi amici ma buoni, di cui fidarsi ciecamente e per cui sono disposti a grandi sacrifici. I loro difetti possono essere numerosi come i loro pregi: egoismo, eccessivo perfezionismo e tendenza ad essere vendicativi dopo aver subito un torto. Il loro partner ideale è un nato del Bufalo o del Serpente.

 
 CANE

Onesto, leale, preciso ma esigente, non ha pretese per se ma, si sacrifica per la famiglia, disponibile sempre a dare un aiuto a chi lo chiede. E' un pessimista incallito che gli fa condurre un esistenza carica di ansie e angosce. Grande senso del dovere, lealtà, onestà, giustizia, precisione e buon senso sono le sue qualità distintive. E' ritenuto per tradizione l'essere più fedele e onesto del mondo, ma non è facile apprezzarlo al primo approccio. Nasconde il suo animo sensibile e i suoi nobili principi dietro una maschera fredda sarcastica, è molto intelligente e dotato di umorismo, stimato e rispettato per la sua capacità di difendere i più deboli. Sempre pronto ad aiutare gli altri ma la mancanza della riconoscenza lo ferisce profondamente. E' senza dubbio il più simpatico dei dodici tipi zodiacali dell'oroscopo cinese. In amore dà, ma esige tutto, le sue capacità d'amare sono buone anche se frenate da una rilevante insicurezza. Leali e onesti, i nati del Cane hanno un profondo senso dell'onore e della correttezza, nel lavoro e nella vita in generale. Se ritengono di avere ragione lottano strenuamente per affermare le loro ragioni, facendo uso anche della loro "lingua tagliente" per avere il sopravvento. Estremamente discreti e affabili, ispirano fiducia nel prossimo e sanno raccogliere le confidenze degli amici dispensando ottimi consigli. Il loro difetto può essere un'eccessiva introversione caratteriale e la mancanza di brillantezza con il partner. Compagno ideale: Tigre o Cavallo.

 

CINGHIALE

Impetuoso, forte, deciso, arrivano sempre alla meta che si prefiggono utilizzando la loro forza incuranti degli ostacoli. Riescono in tutto e sono apprezzati nella vita famigliare, con gli amici e nel lavoro. Impetuoso e impulsivo, quando si mette in testa qualcosa è impossibile fargli cambiare idea e le sue collere possono essere terribili, sebbene di breve durata. Forte e deciso, non è però né ranquoroso né vendicativo, il suo carattere è tollerante e godereccio, leale, sincero, onesto e ligio al dovere, riesce spesso a raggiungere ottime posizioni in grado di consentirgli un buon tenore di vita. A volte è un po' ingenuo, possiede un ottimo fiuto in campo finanziario (alcuni diventano molto ricchi). In amore tende ad idealizzare troppo il partner e questo lo fa soffrire può spesso essere deluso. E' però incapace di far soffrire il partner. I nati del Cinghiale sono spesso un po' bruschi con il prossimo, ma una volta conquistato il loro favore e la loro fiducia, sanno essere estremamente gentili e generosi. La senso della famiglia e l'amicizia sono per loro valori estremamente importanti. La loro capacità di concentrazione favorisce lo studio di materie complesse, come la fisica. Grandi amanti del cibo, adorano le cene in compagnia degli amici del cuore. Il principale difetto è la mancanza di un facile approccio con il prossimo. Compagni ideali i nati della Capra e del Lepre.

astrologiatarocchii:chinggrafologiazodiaco tradizionalezodiaco cinese
homeconsulti gratuiti!oroscopo della settimananewsservizimaling listchi siamo