homeconsulti gratuiti!oroscopo della settimananewsservizimaling listchi siamocarrello
astrologiatarocchii:chinggrafologiazodiaco tradizionalezodiaco cinese
ARTICOLI >> OROSCOPO MAYA  

La civiltà Maya si sviluppò nel Messico meridionale, nei territori degli odierni stati di Yucatàn, del Chiapas, del Campeche, del Quintana Roo del Tabasco e inoltre il Belize, il Guatemala, parte dell' Honduras e di El Salvador. I Maya crearono un Calendario Lunare perfetto di 13 mesi con 28 giorni ognuno. Questo calendario si basava attraverso le distinte fasi Lunari che rappresentavano la forza nascosta della Donna ed il potere femminile degli uomini. I Maya credevano che chi imparasse ad utilizzare questa forza, poteva riuscire ad avere il successo nel mondo. 

Ognuno di questi mesi lunari porta il nome di un animale è rappresenta il  suo Angelo Custode, e così crearono il suo zodiaco coi tredici segni dell'Oroscopo Maya. Per sapere a quale segno appartieni nello zodiaco  Maya, cerca nella tavola in fondo a questa pagina, la tua data di nascita, e clicca sull'immagine.


La storia Maya si divide in tre periodi:

Preclassico
Classico
Postclassico.

IL PERIODO PRECLASSICO: 
Il periodo Preclassico va dal 2000 a.C. al 250 d.C. e segna il passaggio da una vita nomade ad una più stabile. 
I primi villaggi stabili si formarono vicino al Pacifico. Intorno al 1000 a.C. s'incominciano ad assimilare la scrittura e il calendario olmeco. In questa epoca le abitazioni erano delle capanne costruite con pietre, canne o tronchi; i Maya vivevano coltivando principalmente mais, meloni, zucche, fagioli e praticando la caccia e la pesca. Con il crescere delle ricchezze e la differenziazione delle attività si verifica la divisione della società in classi. Si forma una casta dominante ed ereditaria e una di sacerdoti dediti ai riti. Alcuni centri iniziano a trasformarsi in città, come ad esempio avviene per Tikal, El Mirador, Cerros e Lamanaia. Nell'ultima fase del periodo Preclassico, circa verso l'anno 300 a. C., la società Maya ha già sviluppato la scrittura, il calcolo e il calendario. L'architettura in questo periodo si presenta in monumenti con decorazioni in stucco.

IL PERIODO CLASSICO: 
La fase che va dal 250 all'850 d. C. è definita periodo "classico" ed abbraccia il periodo di massima estensione e di maggior splendore della civiltà Maya. Le città hanno imponenti edifici, disposti intorno a piazze decorate con stele ed altari. La crescita demografica si affianca allo sviluppo dell'agricoltura e del commercio, ma si susseguono varie guerre per la supremazia fra le città. Nel VI secolo per cause sconosciute si verifica un declino della città. 
Quando la civiltà riprende, la popolazione cresce, le attività si intensificano e costruiscono molti monumenti e, si moltiplicano le lotte per il controllo delle città. Nel tardo periodo classico alcune città diventano capitali di veri regni regionali, a capo di altre città minori. Tra le città capitali ricordiamo Tikal, Petén, Calakmul, Copàn e Palenque.

IL PERIODO POSTCLASSICO: 
Intorno all'800 si registra una grossa depressione che colpisce l'area Maya: i regni perdono potere e molte città vengono abbandonate. Questa crisi interessa prima il sud e in un secondo momento il nord. Le cause di questo declino non sono chiare e nessuna ipotesi possiede testimonianze storiche sicure; la più accreditata collega la fine della civiltà Maya alla rottura dell'equilibrio tra crescita demografica e sfruttamento del territorio. Infatti, la campagna non riesce più a soddisfare il bisogno alimentare del centro urbano in continua crescita. Altre ipotesi suggeriscono un periodo di grande siccità, che costrinse i Maya ad abbandonare i centri dell' Honduras e del Beliz, per spostarsi nello Yucatàn dove vennero fondati Chichèn Itzà, Uxmal, Mayapan. I conflitti tra contadini e nobili e le guerre tra i singoli centri, portarono la civiltà Maya a una fase di disordini e al successivo e progressivo abbandono dei grandi centri abitati.

 

Lucertola Scimmia
13/12 al 9/01 10/01 al 06/02  
   
Falco Giaguaro
07/02 al 06/03 07/03 al 03/04  
   
Volpe Serpente
04/04/ al 01/05 02/05 al 29/05  
   
Scoiattolo Tartaruga
30/05 al 26/06 27/06 al 25/07  
   
Pipistrello Scorpione
26/07 al 22/08 23/08 al 19 /09
   
Cervo Civetta
20/09 al 17/10 18/10 al 14/11
 
Pavone Reale
15/11 al 12/12
 
astrologiatarocchii:chinggrafologiazodiaco tradizionalezodiaco cinese
homeconsulti gratuiti!oroscopo della settimananewsservizimaling listchi siamo