homeconsulti gratuiti!oroscopo della settimananewsservizimaling listchi siamocarrello
astrologiatarocchii:chinggrafologiazodiaco tradizionalezodiaco cinese
ARTICOLI >> L'OROSCOPO DEGLI ALBERI

E VOI DI CHE ALBERO SIETE?

L'Oroscopo degli Alberi ha origine nell'antica civiltà dei Celti.

I Druidi conoscevano un antico alfabeto lineare semplicissimo, l'orgam, formato da 25 consonanti, 5 vocali e 5 dittonghi. Comune era anche l'abbinamento delle serie consonantiche a nomi di fiumi, fortezze, uccelli, colori, chiese, re, santi, alimenti o piante in modo tale da formare degli acrostici. Per fare un esempio in italiano, relativo al mondo "vegetale", avremmo la seguente sequenza: A: Acero, B: Betulla, C: Castagno, ecc.

La serie Lusogham, elenco di piante inizianti ciascuna con una delle lettere dell'alfabeto ogham, è stata riscoperta dal poeta romantico Roberi Graves, in un curioso abbinamento con determinati periodi dell'anno: i mesi lunari ai quali tali alberi sembrano essere simbolicamente affini. Il calendario degli alberi presenta un giorno vuoto, il 23 dicembre, conosciuto come il "segreto della pietra grezza". Il giorno vuoto determina una suddivisione irregolare dei cerchio in 14 parti, 13 uguali di 28 giorni e una di un giorno solo, che possono anche essere tracciate sul terreno come recinto magico in funzione di varie cerimonie rituali. 
In ciascun settore di questo "boschetto sacro" si pone in questo caso un rametto dei legno corrispondente, oppure, potendo, si piantano i 13 alberi, come è stato fatto qualche anno fa in Francia e Inghilterra. 

A partire dal 23 dicembre, il giorno vuoto, si contano i 13 mesi lunari contrassegnati dai 13 alberi secondo la serie alfabetica Ogham, Beth - Luis - Nion ossia  Betulla, Sorbo, Frassino, ecc.

E chi è nato il 23 dicembre? Una tradizione non attestata sembra attribuire quattro delle vocali dell'alfabeto Ogham e gli alberi corrispondenti ai quattro giorni magici dell'anno, i due solstizi e i due equinozi, e precisamente:

A = Ailm =  Pino argentato al solstizio d'inverno
O = Ohn  = Ginestra all'equinozio di primavera
U = Ura   = Erica al solstizio d'estate
I  = Adho = Canna all'equinozio d'autunno.

La E corrispondente a Eadha, il Pioppo, contrassegnerebbe invece le altre quattro festività, situate nel cuore delle stagioni: Samhain, Imbolc, Beltaine, Lugnasad. Ora, secondo alcuni autori, proprio il pioppo colorerebbe delle proprie caratteristiche la giornata dedicata al segreto della pietra grezza, 23 dicembre, una data di per sé priva di attributi arborei perché riassuntiva, come frammento d'eternità racchiuso fra la fine e l'inizio di un nuovo ciclo, di tutti gli altri segni. Eadha - Pioppo è, dunque, l'albero dei nati il 23 dicembre. La pianta della propria nascita diviene il genio protettore della vita. Chi ha la fortuna di possedere un campo o un giardino vi dovrebbe piantare almeno una "pianta guardiana" a cui rivolgersi in caso di necessità. 
Quando vi sentite stanchi o depressi essa può fare molto per voi, ricaricandovi e restituendovi quell'equilibrio naturale momentaneamente perduto. Abbracciatela, chiudete gli occhi, rilassatevi al massimo e provate ad avvertire quell'onda di energia verde che lentamente vi attraverserà. 
Raccontatele i vostri sogni, i vostri guai, chiedetele consiglio e portate con voi, come talismano, una delle sue foglie o un pezzettino della sua corteccia. Se invece non potete avere la vostra pianta a portata di mano, cercatela nei viali, nei parchi, nei boschi fuori città. 
Non tralasciate mai, ogni volta che vi ha regalato qualcosa (sia che si tratti della sua energia, di una foglia o di un frutto), di ringraziarla, come facevano i druidi, con una moneta o un'offerta di latte o birra.

Ed ora scopriamo assieme le caratteristiche dei vari alberi, in base alla vostra data di nascita:

Betulla: dal 24 dicembre al 20 gennaio
Sorbo dal 21 gennaio al 17 febbraio
Frassino dal 18 febbraio al 17 marzo
Ontano dal 18 marzo al 14 aprile
Salice dal 15 aprile ai 12 maggio
Biancospino dal 13 maggio al 09 giugno
Quercia dal 10 giugno al 07 luglio
Vischio dal 08 luglio al 04 agosto
Nocciolo dal 05 agosto al 01 settembre
Pruno dal 02 settembre al 29 settembre
Edera dal 30 settembre al 27 ottobre
Tasso dal 28 ottobre al 24 novembre
Sambuco dal 25 novembre al 22 dicembre
Pioppo dal 23 dicembre  
astrologiatarocchii:chinggrafologiazodiaco tradizionalezodiaco cinese
homeconsulti gratuiti!oroscopo della settimananewsservizimaling listchi siamo